11° Grupelava


Che bella la Grupelava in abito da sera ! con 30 vallette e 29 paggetti a tenerle sollevato lo strascico per evitare le pozzanghere. Anche sua divinità Giove Pluvio ha trattenuto il fiato e la pioggia per il tempo che la cerimonia si svolgesse. Guidati da Salah piè veloce e dalla leggiadra Elena della Valbossa, oltre 260 partecipanti hanno corso fra i boschi del Tinella, su per le rampe di Oltrona, giù per il Fontanone, attraverso il Chiostro di Voltorre e poi, ancor più giù, fino al lago di Varese e via di ritorno verso il traguardo lì davanti al Santuario di Groppello, dove le note rockettare della Grupelfest accoglievano gli stremati concorrenti. E alla fine un magistrale colpo di classe, forse non notato da chi si lamentava per un ristoro un poco parco: per i più accaldati ritardatari, il signore della pioggia riservava un doccia rinfrescante e ristoratrice.

Che dire, è stata un ‘esperienza fantastica: non ci resta che dire grazie a chi ha reso possibile la manifestazione:
a tutti i partecipanti che sfidando le bizze meteorologiche di queste sere d’estate le hanno dato vita
ai 59 ragazzini che si sono cimentati nella Grupelina e sono tutti saliti sul palco a ricevere il plauso del pubblico: erano veramente tanti, e chi non ha avuto la medaglietta ricordo la riceverà a casa.
a chi è arrivato esausto sotto il diluvio, un poco abbandonato, ma sospinto e incoraggiato dal solerte servizio scopa (grande Mao)
alla dinamica staffetta di velocipedi che ci ha tracciato la via (grazie Silvio e Flavio)
a chi ci ha fornito il cronometro, grazie Angelo della Valbossa

Ringraziamo ovviamente gli amici sponsors (sensa i dané se fa nagott), e tutti coloro che ci hanno dato una mano.

Ringraziamo anche il Comune di Gavirate che a premiare la collaborazione fra le frazioni di Oltrona/Groppello e Voltorre ha istituito e sponsorizzato il Trofeo delle Frazioni che è andato a chi meglio si è piazzato nelle due corse della 36° Tre Valli Voltorresi e della 11° Grupelava, bravi Barbara e Salah.

Ricordiamoci di avere avuto ospiti d’onore le ragazze e i ragazzi dell’oratorio di Oltrona al Lago.

Il comitato organizzatore (Luigi, Daniele, Walter, Davide, Renato, Fiorenzo, Carmine e Roberto) sostenuto e supportato fattivamente dagli amici del Parco di Groppello, dagli amici Sportivi Voltorresi, dai Sarisc, dal CCS e dall’Atletica Gavirate dà appuntamento a tutti alla 12° edizione de La Grupelava, indicativamente in prima serata Venerdì 6 luglio 2012.